Il Consorzio

Origini e finalità del Consorzio

SCOPRI IL PROSCIUTTO

Il Consorzio nasce dalla volontà di alcuni cittadini di San Daniele di tutelare il prosciutto di San Daniele, uno dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) di eccellenza della salumeria italiana nato grazie a una combinazione unica degli elementi naturali, delle conoscenze e del saper fare delle persone del luogo.

Perseguiamo il nostro obiettivo primario attraverso la realizzazione di iniziative per il perfezionamento e il miglioramento qualitativo e la salvaguarda della tipicità e delle caratteristiche del prodotto, la regolamentazione di materie di interesse comune per i soggetti della filiera produttiva e servizi di assistenza e consulenza professionale per i soci produttori.

Questi obiettivi ci guidano nella gestione quotidiana delle attività che ci impegniamo a svolgere in modo etico, rigoroso e trasparente.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele: garanzia di qualità e tradizione.

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele custodisce e promuove una tradizione unica della salumeria italiana. Nato per tutelare il San Daniele DOP, ne garantisce la qualità attraverso regole precise, controlli rigorosi e attività di valorizzazione in Italia e nel mondo. Al centro del suo impegno vi sono il legame con il territorio, la salvaguardia dell’ambiente e la trasmissione di un sapere artigianale che unisce eccellenza, etica e sostenibilità.

La nascita del Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Primo consorzio di salumi in Italia, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è stato istituito nel 1961 a opera di un gruppo di cittadini di San Daniele del Friuli assieme a produttori, imprenditori e altre personalità di rilievo della comunità. Il Consorzio associa, in quanto consorzio privato di imprese, tutti i trentuno produttori di Prosciutto di San Daniele DOP presenti all’interno del comune di San Daniele del Friuli.

La tutela della denominazione DOP

Il Consorzio è stato fondato con il preciso obiettivo di tutelare il Prosciutto di San Daniele e il suo marchio, in quanto prodotto riconosciuto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) dall’Unione Europea dal 1996 e, precedentemente, dal 1970 come prodotto a Denominazione di Origine dallo Stato italiano con la legge n. 507.
Il Consorzio svolge un’importante attività di vigilanza, in qualità di organismo che da oltre venticinque anni tutela la denominazione affinché non vi siano abusi o usi illegittimi del nome, del marchio e dei segni distintivi della DOP.

Titolo disciplinare di produzione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

DOWNLOAD

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.