Tutela del prodotto,
del marchio e della denominazione DOP
La missione del Consorzio è tutelare e promuovere il Prosciutto di San Daniele DOP quale eccellenza italiana in tutto il mondo.
Salvaguardiamo le caratteristiche di tipicità e qualità del prodotto attraverso la verifica della corretta applicazione, da parte di tutti gli attori della filiera produttiva, del Disciplinare di Produzione, che stabilisce e regolamenta le fasi di lavorazione e le caratteristiche che il prodotto deve possedere per potersi fregiare della Denominazione “Prosciutto di San Daniele”.
Rientra in questo ambito l’attività di normazione tecnico-produttiva e di regolamentazione verso i consorziati, che riguarda l’applicazione del Disciplinare di Produzione, l’assicurazione del mantenimento dell’elevato standard qualitativo fissato dalla disciplina di produzione, e altre materie rilevanti per la valorizzazione e la tutela del prodotto, quali l’etichettatura e l’informazione del consumatore.
Nel rispetto del nostro Codice Etico, della Legge Italiana e dai Regolamenti dell’Unione Europea, l’attività di controllo della filiera di produzione è affidata a IFCQ Certificazioni, l’ente indipendente vigilato nel suo operato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) e accreditato da Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano.
Ulteriori azioni di tutela riguardano le attività di registrazione del marchio “Prosciutto di San Daniele” e della denominazione in Italia e nei vari Paesi europei ed extraeuropei in cui operiamo.
Visite ispettive
lungo la filiera nel 2019
Milioni di confezioni
certificate di preaffettato
Milioni
di prosciutti marchiati
Attività
Organizziamo progetti di informazione e attività di promozione del prodotto, per valorizzare e approfondire gli aspetti unici del Prosciutto di San Daniele e le sue proprietà nutrizionali. Essi si declinano principalmente in azioni promozionali ed eventi informativi:
Gestione dei pegni e valore generato
Il nostro supporto alle aziende consorziate si declina anche in attività per agevolare loro l’accesso al credito. Concretamente, stipuliamo convenzioni con istituti di credito e società finanziarie con l’obiettivo di sostenere la produzione DOP, facilitando il reperimento delle risorse finanziarie necessarie.
Impatti positivi
Questi accordi prevedono di poter fornire le cosce di suini destinate a diventare Prosciutto di San Daniele DOP a garanzia dei prestiti concessi. Una sinergica iniziativa che conferma la fiducia e il riconoscimento da parte degli Istituti di credito del valore del prosciutto di San Daniele come fonte di garanzia.
Opportunità
Le aziende consorziate possono accedere al credito in via diretta, attraverso le convenzioni stipulate tra il Consorzio e l’istituto di credito, oppure indirettamente, grazie agli accordi in essere con Confidi Friuli, con il quale il Consorzio collabora da oltre dieci anni. Il credito concesso è principalmente utilizzato per la copertura del fabbisogno finanziario corrente delle aziende produttrici, in particolare per l’acquisto delle materie prime, in quanto i produttori hanno un ciclo finanziario molto lungo dovuto ai tempi necessari per l’ottenimento del prodotto finito.
Il nostro ruolo
Il nostro coinvolgimento attivo in questa attività consiste nella gestione di formalità amministrative e di controllo per gli adempimenti previsti dalla legge in materia di costituzione del pegno sui prosciutti, curandone i registri. Inoltre, vigiliamo presso le aziende la corretta apposizione del contrassegno identificativo del pegno e il rispetto del Disciplinare di Produzione, per garantire al creditore l’idoneità alla DOP delle cosce costituite in garanzia.
Area documentale
Titolo del file scaricabile su due righe
Titolo del file scaricabile su due righe
Titolo del file scaricabile su due righe
Titolo del file scaricabile su due righe
Titolo del file scaricabile su due righe
Titolo del file
Titolo del file scaricabile su due righe